testata

Erpici a dischi


Gli erpici a dischi o frangizolle sono una tipologia di attrezzatura tra le più antiche, che con le sue evoluzioni si rende efficacemente adatta ad operazioni di affinamento del terreno; i frangizolle vengono utilizzati per la minima lavorazione, per la lavorazione delle stoppie, per lo sminuzzamento delle zolle, rimescolamento del terreno, quindi un lavoro combinato, che con un’unica passata, effettua simultaneamente erpicatura e frangitura.
Su terreno con elevata zollosità consentono un efficace affinamento, mentre su sodo effettuano la frantumazione e l’interramento della biomassa.
La larghezza di lavoro, la elevata velocità di avanzamento e la versatilità di impiego pongono il frangizolle tra i più economici in termini di costi di esercizio e tra i più diffusi nei diversi contesti delle lavorazioni agricole.
Sono costituiti da calotte sferiche disposte parallelamente e inserite su assi simmetrici rispetto alla direzione di avanzamento e angolati fra loro.
Gli erpici a dischi possono essere catalogati in relazione alla disposizione degli assi porta dischi in:
erpici a dischi “offset” sono composti da due sezioni di dischi angolate tra loro;
erpici a dischi “tandem” sono composti da quattro sezioni di dischi disposte a “X”;
erpici a dischi “indipendenti” su telaio a due travi parallele, essi offrono un minor ingombro longitudinale in quanto sono disposti su due linee perpendicolari alla direzione di avanzamento. Quindi l’inclinazione non è determinata dagli assi, ma è ottenuta dal disegno degli insiemi dischi-supporti collegati al telaio.
La MIPE VIVIANI, con la sua centenaria esperienza, offre una vasta gamma di frangizolle, che con larghezze di lavoro da mt 1,20 a mt 6,10 e pesi da 500 chili a 7 tonnellate riesce a soddisfare le più esigenti necessità di lavorazione del terreno.

Gamma erpici a dischi Mipe Viviani:
-Portati a X adatti a colture arboree (da frutto, vite, olivo).
-Portati - Trainati OFFSET con posizione portata per il trasporto e trainata per il lavoro.
-Trainati OFFSET destinati a trattori cingolati.
-Carrellati OFFSET con telai autoportanti monotrave e bitrave per trattori con potenze da 50 a oltre 400 HP.




Mipe Viviani srl - Strada Prov.le Colligiana 12 - 53035 Monteriggioni                                                                                  ©2020 Mipe Viviani srl |                                                                                 Legal Policy | Disclaimer |                                                                                 Tel. +39 0577 304069    Fax +39 0577 304070